YOGA

Ashtanga Vinyasa Yoga

Conosciuto anche come lo yoga del respiro, è una forma di Yoga dinamico, che con il tempo diventa una meditazione in movimento. Non si tratta di una pratica parziale, riferita solo alla componente fisica, in realtà ha molto a che fare anche con il piano spirituale.

Una pratica che si è evoluta nel corso di migliaia di anni e, come ogni tipo di yoga autentico, cerca di raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza, benessere, calma e connessione con se stessi e il mondo in cui viviamo.

Il termine ashtanga, che significa “otto rami”, indica che ci sono 8 fasi per raggiungere questo stato, e una di queste, asana, è quella con cui iniziamo in Occidente, sperando che, quando raggiungiamo la profondità in questo passaggio, cominceremo gradualmente a svilupparci negli altri.

Asana è ciò che è comunemente noto come "fare yoga", e consiste nell'eseguire posizioni che devono essere coordinate con una respirazione calma e controllata. Il tratto che distingue veramente l'Ashtanga Yoga dalle altre varianti praticate oggi è il suo sistema unico di movimento e respirazione, chiamato vinyasa. Il movimento eseguito nelle sequenze di pose genera calore e questo, a sua volta, produce sudore. Il sudore pulisce e purifica e avvia il rilascio di tossine trattenute all'interno del corpo, aiutandolo a rimanere sano, tonico e flessibile. Questo ha un effetto immediato sullo stato d'animo, che è il vero obiettivo dello yoga.

L'Ashtanga Yoga può essere praticato con qualsiasi età e condizione fisica. Contrariamente alla credenza popolare, non è necessario essere flessibili! Al contrario, le persone meno flessibili sono quelle che ottengono maggiori benefici fisici. L'Ashtanga Yoga è una pratica che viene adattata individualmente alle capacità e alle esigenze di ciascuno, se insegnata correttamente.

La base della pratica è il Tristhana, questo significa i tre luoghi dell'attenzione o dell'azione: Asana, Respirazione e Dristhi. Questi tre sono molto importanti per la pratica dello yoga e coprono tre livelli di purificazione: il corpo, il sistema nervoso e la mente. Sono sempre eseguiti congiuntamente tra loro.

Asana significa postura, vengono eseguite per purificare, rafforzare, consolidare e rendere flessibile il corpo e stabilizzare la mente. Le posture vengono eseguite seguendo una serie che è stata accuratamente progettata. Asana e respirazione sono strettamente legate, il respiro sarà quello che darà inizio ad ogni movimento che ci porterà ad un'asana.

 

Respirazione Ujjayi o respirazione vittoriosa, viene mantenuta durante tutta la pratica con una piccola contrazione della glottide in gola, e ha il risultato di riscaldare il corpo generando un intenso calore interno che aiuta ad eliminare le tossine. Respiri lunghi e regolari rafforzeranno il nostro fuoco interno, aumentando il calore nel corpo che riscalda il sangue per la purificazione fisica, espellendo le impurità. Quando questo fuoco si consolida, la nostra digestione, la salute e la vita migliorano.

Dristhi è il posto dove concentriamo il nostro sguardo durante l'asana. Ci sono nove dristhis: il naso, tra le sopracciglia, l'ombelico, il pollice, le mani, i piedi, in alto, a destra ea sinistra. Dristhi purifica e stabilizza il funzionamento della mente.


Come si pratica?

Pratica MYSORE

È lo stile in cui viene tradizionalmente insegnata la pratica. Ogni persona apprende la sequenza al proprio ritmo e nelle proprie possibilità, ricevendo le istruzioni e gli aggiustamenti necessari. Sono classi per principianti, poiché ogni praticante riceve un'attenzione personalizzata per consentire un apprendimento graduale. ​

Pratica GUIDATA

È una classe di gruppo in cui l'insegnante guida tutti i praticanti allo stesso ritmo. Si nominano le asana con il nome in sanscrito e il loro vinyasa corrispondente e si pratica al ritmo di quel conteggio. Non c'è tempo per dare istruzioni su come mettere insieme una postura o apportare modifiche, per questo motivo la partecipazione a questa classe è consentita soltanto a praticanti avanzati. 

Come si svolgono le lezioni al nostro centro?

Insegniamo nel formato Mysore, che è il metodo tradizionale di insegnamento e apprendimento dell'Ashtanga Yoga. Ogni praticante è guidato individualmente attraverso la pratica personale. La progressione nella pratica, avviene a un ritmo individuale. Le posizioni vengono aggiunte gradualmente in base alle capacità e alla disposizione di ciascun praticante, considerando gli aspetti mentali ed emotivi, oltre alle capacità fisiche.

Classe Base (Prima classe principianti)

Quando inizi a praticare nel nostro Centro, il primo incontro si chiama Classe Base. In questa lezione faremo un'introduzione ai principi fondamentali della pratica dell'Ashtanga Yoga, che saranno la base per lo sviluppo della tua intera pratica. Per partecipare è necessario contattarci preventivamente tramite Whatsapp per concordare un orario. La lezione per principianti dura circa 1 ora. 

L'ashtanga è molto intenso?

La pratica dell'Ashtanga è dinamica, il che le conferisce un grado di intensità più elevato rispetto ad altri stili di yoga. Questo non significa che ci siano persone che non sono adatte a questa pratica. Il formato di insegnamento è sempre individuale, quindi si impara la sequenza a poco a poco, passo dopo passo, dal più elementare in avanti.

Quando si riesce a respirare profondamente e il corpo inizia ad aprirsi e rafforzarsi, solo allora saranno introdotte nuove posizioni della sequenza.

Mysore style significa che io pratico da solo, senza un insegnante?

No. La pratica è individuale perché l'insegnamento è personalizzato, ma tu ricevi sempre il nostro aiuto.

La lezione dura 2 ore?

No, la sala è aperta per 2 ore. Poiché viene insegnato in modo personalizzato, gli orari sono flessibili. Uno arriva fa la sua pratica e quando finisce si ritira. In questo modo puoi gestire i tuoi orari più facilmente. I PRINCIPIANTI praticano per circa 1 ora e l’orario d’ingresso è puntuale con l'inizio della lezione.

Devo portare il mio tappetino?

A causa della situazione sanitaria che stiamo vivendo, è obbligatorio portare il proprio tappetino. Nel caso in cui tu non disponga di uno, possiamo prestarti uno dei nostri, che chiediamo gentilmente di pulirlo alla fine della pratica. Quando deciderai di continuare a praticare, ti consigliamo di acquistarne uno.

Qual’è la data di inizio delle lezioni?

Non c'è una data di inizio. Le lezioni sono continue e gli orari sono sempre aggiornati sul sito. Puoi partecipare quando vuoi, ma è sempre necessario prenotare tramite l'applicazione AppPalestre.

Come mi devo vestire?

Ti consigliamo di indossare abbigliamento sportivo, abbigliamento con il quale tu ti possa sentire a tuo agio.

Non ho flessibilità, posso praticare yoga?

Certo che si! La pratica ci invita semplicemente ad espanderci e rafforzarci. Fallo regolarmente e ininterrottamente e riceverai tutti i benefici che questa incredibile pratica ci regala, oltre ai cambiamenti fisici.

DETTAGLI IMPORTANTI:

– Orario di ingresso flessibile: le lezioni di Mysore hanno orari di pratica aperti, la sala è aperta per 2 ore, il che significa che puoi iniziare in qualsiasi momento all'interno delle fasce orarie programmate. Prenditi comunque il tempo necessario per concludere la tua pratica prima che chiuda la sala. L'orario per i principianti è puntuale con l'inizio della lezione.

– Non c’è lezione di prova gratuita. Perché? L'Ashtanga Yoga è un metodo di pratica che ha una particolarità, viene insegnato e praticato individualmente. L'insegnante lavora con ogni praticante in modo personalizzato, introducendo la sequenza a poco a poco, in modo tale che ciascuno riceva un insegnamento adattato alla propria esperienza e disponibilità. Ogni praticante lavora al ritmo del proprio respiro, mentre l'insegnante si dedica ad osservare, correggere, aiutare ciascuno singolarmente. Il primo incontro (classe base) è una classe più lunga, in cui l'insegnante dedicherà molto tempo per introdurti alle basi fondamentali della pratica. Presterà particolare attenzione a te, poiché, essendo un principiante, avrai bisogno di più aiuto rispetto al resto dei praticanti.

– Tanto lo Yoga quanto la Meditazione sono pratiche introspettive, per questo vi chiediamo di mantenere silenzio mentre si è nella sala insieme ad altri praticanti, se avete qualche dubbio potete comunicare con l’insegnante ma con un tono di voce basso.

Sei interessato a praticare Ashtanga yoga?