il centro
Shanti Sanremo
Shanti è un centro per la Meditazione, lo Yoga e il benessere, situato alle porte del borgo storico di Sanremo, che si propone di accogliere chiunque voglia sperimentare la ricerca di sé in svariate forme e liberarsi dagli stress e dalle ansie della vita quotidiana.
Shanti Sanremo offre un luogo protetto dove praticare Vipassana, una tecnica di meditazione ormai conosciuta e praticata in tutto il mondo, Ashtanga Yoga, Yin Yoga e sedute di Counseling filosofico ¬Mindfulness.
Il Centro è un luogo di silenzio.
Tutti i vissuti e le dinamiche personali possono essere attraversate da questa qualità, permettendo il ritorno ad una presenza e ad una sensibilità ordinata e pulita.
I rapporti sono basati sull’onestà e il rispetto e rimangono comunque leggeri.
La condivisione è ovviamente correlata alla maturità interna e quindi ognuno può trovare la giusta misura nel proprio percorso senza incorrere in forzature e dogmatismi.
È con gentilezza che l’aspetto interiore ed umano si ritrova ed è con gentilezza che sarete accolti da Lola e Riccardo
Bio Lola
Lola, nata in Argentina, laureata in economia aziendale e in Arte Visive. Inizia ad avvicinarsi a pratiche come lo Yoga e la Meditazione nel 2008; dopo anni di pratica quotidiana decide di approfondire la conoscenza dello Yoga, studiando e formandosi inizialmente per 2 anni come istruttrice.
Questo percorso è stato intrapreso con la voglia di scoprire la magia dietro questa disciplina che aveva catturato il suo cuore. L’insegnamento, poi è avvenuto nel tempo, come qualcosa di così naturale, che non è riuscita a farne a meno.
Nel 2016 inizia a viaggiare da sola con il suo zaino e il tappetino di yoga, alla ricerca di nuove avventure. Brasile, Francia e poi India dove si ferma inizialmente per sei mesi, continuando a studiare e a praticare Yoga; lavora come volontaria in un orfanotrofio, aiutando con i compiti di inglese e insegnando Yoga.
Quando scade il suo visto, continua il viaggio verso la Thailandia. Si ferma nel Centro Internazionale di Meditazione Vipassana di Chom Thong, dove partecipa al suo primo ritiro di 21 giorni, alla fine del quale le viene proposto di rimanere per assistere gli insegnanti. Così passa un periodo di 6 mesi partecipando a ritiri e assistendo gli insegnanti. Lì incontra Riccardo, con il quale inizia una nuova avventura.
Dopo svariati mesi passati in Thailandia, si sposta in Indonesia, poi in Nepal. Successivamente torna nella sua amata India insieme a Riccardo, continua a partecipare a Ritiri di Meditazione Vipassana e prende parte a diversi workshop per insegnare meditazione ai bambini, promossi dal Vipassana Research Institute.
Al suo arrivo in Italia, apre insieme a Riccardo Shanti Sanremo.
Lola insegna Ashtanga Yoga come insegnato da Sharath Jois e Yin Yoga con il Metodo di Paul Grilley; organizza insieme a suo marito Ritiri di Yoga e Meditazione.
Oltre allo Yoga, ha studiato Anatomia e Medicina Tradizionale Cinese applicata allo Yoga. Continua a fare Ritiri di Meditazione Vipassana e Metta Bhavana.
Da 12 anni ha una pratica quotidiana di Ashtanga, che negli ultimi anni ha cominciato a integrare con Meditazione e Yin Yoga. Il suo insegnamento è influenzato e arricchito anche da queste pratiche.
Bio Riccardo
Riccardo, laureato in Filosofia all'Università degli studi di Pavia e diplomato in Counseling Filosofico presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino.
Più di dieci anni fa si avvicina con iniziale scetticismo al mondo della meditazione. Tale scetticismo viene definitivamente abbandonato dopo il completamento del suo primo ritiro di meditazione Vipassana. Nel 2016, pubblica per la Rivista Ufficiale della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale, l'articolo "La sacralità dell'esperienza".
Nel 2017 lavora come Educatore presso una Cooperativa sociale che si occupa di minori in
difficoltà e inizia pian piano a condividere la meditazione con alcuni dei ragazzi.
Mosso dall'intenzione di approfondire la pratica, intraprende un viaggio in Asia di più di un anno.
Nel Centro Internazionale di Vipassana di Chom Thong, in Thailandia, conosce Lola e da lì in poi inizia la loro avventura condivisa.
Dopo svariati mesi passati in Thailandia, insieme a Lola, si sposta in Indonesia, poi in Nepal e infine India dove si ferma per il periodo più lungo. Tra Thailandia e India prende parte a numerosi ritiri di Vipassana nei Centri dei Maestri S.N. Goenka e Sayagyi U Ba Khin.
Nella Repubblica indiana, partecipa a diversi Workshops promossi su scala nazionale dal Vipassana Research Institute (V.R.I.), per insegnare questa antica meditazione ai bambini. Grazie al V.R.I. ha inoltre la possibilità di fare esperienza in varie realtà di Mumbai e Pune che promuovono e realizzano progetti riguardanti la meditazione nelle scuole.
Rientrato in Italia, nel 2019 apre con Lola Shanti Sanremo.
Da anni, Riccardo insegna Vipassana nella tradizione di U Ba Khin e insieme a sua moglie, organizza ritiri di Yoga e Meditazione in zona.
Continua a studiare e ad approfondire la pratica, partecipando a ritiri residenziali di meditazione Vipassana e di Metta Bhavana, come allievo di Insegnanti riconosciuti a livello mondiale.
Ogni anno passa almeno un mese in nobile silenzio in ritiro, affinché l'insegnamento non finisca per essere un mero insieme di istruzioni tecnico-teoriche, ma sia una testimonianza di verità che si esprime attraverso di lui.
Dopo svariati mesi passati in Thailandia, si spostano in Indonesia, poi in Nepal e infine India dove si fermano per il periodo più lungo. Tra Thailandia e India prendono parte a numerosi ritiri di Vipassana. Negli ultimi mesi passati nella Repubblica indiana, partecipano a diversi Workshops su questa antica meditazione. Hanno la possibilità inoltre, di fare esperienza in varie realtà dello stato del Maharastra che promuovono e realizzano progetti riguardanti la meditazione (per es. nelle scuole).
Una volta tornati in Italia, dopo un breve periodo, aprono il Centro di Yoga e Meditazione, Shanti Sanremo.
Da anni, Riccardo insegna Vipassana nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin e Lola, Ashtanga Yoga come insegnato da Sharath Jois e Yin Yoga; organizzano insieme Ritiri di Yoga e Meditazione in zona.
Continuano a studiare e a formarsi, partecipano a Ritiri residenziali di meditazione Vipassana e ritiri di Metta bhavana, e nutrono quotidianamente la loro pratica, affinché l'insegnamento non finisca per essere un mero insieme di istruzioni tecnico-teoriche, ma sia una testimonianza di verità che si esprime attraverso di loro.