YOGA
Yin Yoga
Lo Yin Yoga ci permette di coltivare l'introspezione attraverso la meditazione e la calma, impariamo a focalizzare l'attenzione su noi stessi. Di conseguenza, riusciamo a connetterci con i livelli più profondi di coscienza.
Come indica il taoismo, Yin e Yang di per sé sono incompleti, l'uno è conforme all'altro e tra loro costituiscono unità, integrità.
Lo Yin rallenta, diventa ricettivo, si connette, ascolta e contempla. Questa pratica viene a complementare e completare altri stili di pratiche, o attività fisiche, che chiamiamo "Yang". In cui cerca di esercitare i tessuti del corpo che promuovono l'energia del calore, del movimento e della forza.
Nello Yin Yoga cerchiamo quiete, calma e stimolazione dei tessuti connettivi profondi come fascia, legamenti, tendini e ossa.
È una pratica in cui non è importante l'estetica o la forma finale della postura, né l'attivazione muscolare per un corretto allineamento. In yin cerchiamo di "sollevare la terra" per creare supporto, sostegno, attraverso l'uso intelligente degli elementi. La premessa è come ci sentiamo nella postura, in modo che da lì possiamo immergerci nel profondo. Questo modo di abbordare la pratica ci porta a una profonda meditazione e rilassamento.
La natura dello Yin è fredda ed è legata all'elemento acqua, che rappresenta simbolicamente le nostre emozioni. Ecco perché questa pratica è anche chiamata pratica emozionale/spirituale. Attraverso la pratica troviamo la nostra guida, una voce interiore che si esprime dentro e attraverso il corpo.
Come si pratica?
Le posizioni Yin Yoga vengono eseguite in immobilità e permanenza per lunghi periodi di tempo che possono variare da 3 a 5 minuti, fino a 20 o più nei praticanti avanzati.
Sono principalmente posture a terra che vengono praticate con l'aiuto di elementi quali mattoncini, bolster, coperte, cinghie. La pratica è semplice, ma non necessariamente facile, di solito è impegnativa per le lunghe permanenze e il silenzio. Lola, come praticante di meditazione vipassana, nel suo insegnamento ha un approccio meditativo, la sua guida ti aiuterà ad avere a che fare con la mente che salta qui e là, e con le sensazioni che sorgono.
Se pensi che lo Yin Yoga non faccia per te perché sei molto attivo, probabilmente sei una delle persone che trarrà il massimo beneficio da questa pratica profonda e introspettiva.