ritiro estivo

Ritiri Residenziale di Meditazione Vipassana

dal 30 Agosto al 03 Settembre 2024 - BAJARDO (IM)

Shanti Sanremo organizza dal 30 di agosto al 3 di settembre un ritiro residenziale di Meditazione Vipassanā facilitato da Riccardo Girondi e Lola Dominguez.

INFORMAZIONI GENERALI 

L’esperienza che ti proponiamo in questi 4/5 giorni sarà un'occasione per immergerti nel silenzio, nella consapevolezza dell'Adesso, dandoti modo di intercettare quella parte di te che giace sotto i condizionamenti e gli automatismi dettati dalla vita quotidiana. Potrai staccare la spina, prenderti cura del tuo spazio interiore assaporando profondamente ogni istante. Vivrai attimo per attimo un ritrovato rapporto con te stesso e la natura.


La consapevolezza di Vipassana va oltre la consapevolezza ordinaria e può essere sviluppata fino a diventare una facoltà spirituale, che permette di sperimentare una Realtà Trascendente, chiamata anche Incondizionato o Nibbana.

Questa meta è una grande e reale opportunità per gli esseri umani, ed è alla portata di tutti coloro che si dedicano alla pratica con motivazione e fiducia, seguendo il metodo e le indicazioni degli insegnanti. Ci piace sottolineare il valore del ritiro in quanto dimensione difficilmente accessibile nella società moderna; qui infatti abbiamo la possibilità di entrare in un percorso di ricerca interiore tracciato dal Buddha stesso e praticato dalle Persone Nobili nel corso del tempo.


Questa esperienza è rivolta a tutti (praticanti e non) coloro che desiderano aprirsi alla bellezza della presenza a sé stessi, fatta di pace, gentilezza, tutto ciò che solitamente cerchiamo là fuori nel mondo e che, se ci daremo l'opportunità di fermarci, riscopriremo quanto più prossime a noi.

DOVE

Il Ritiro si terrà nella cornice del borgo medievale di Bajardo, ospitati dalle case vacanze di BodynSoul.

Il sito dove si svolgerà il ritiro è meraviglioso. Le fotografie, pur suggestive, non rendono l’idea dell’accoglienza che vi si sperimenta.


VITTO

Durante il Ritiro, l'Osteria locale Ra Culeta si occuperà della preparazione del cibo, vegetariano e a KM zero.

(Chi soffre di qualche intolleranza o allergia alimentare è pregato di specificarlo al momento dell’iscrizione.)


ALLOGGIO

La struttura ospitante fornisce lenzuola, federe e coperte per il letto e asciugamani. Ogni partecipante dovrà portare elementi di pulizia personale.


COSTO

L’insegnamento è gratuito come da Tradizione (è “inestimabile” e non appartiene all’insegnante). Ciò che si paga è il vitto, l'alloggio e l'organizzazione del ritiro.


Il costo del ritiro è di:

• 390 €  prenotando prima del 30 Giugno

• 440 €  prenotando dopo il 30 Giugno


A fine corso, gli studenti possono inoltre esprimere il loro apprezzamento e gratitudine per l'insegnante, facendo una libera offerta (che resterà anonima) in base alle loro disponibilità (Dhana) contribuendo così alla diffusione del Dhamma.


PER PRENOTARE È SUFFICIENTE VERSARE L'IMPORTO DI 150 EURO COME CAPARRA PER BLOCCARE PARTE DELL'ALLOGGIO, IL RESTO VERRÀ SALDATO IL 30 AGOSTO DIRETTAMENTE A BAJARDO (O DIVISO IN PIÙ RATE, CON ULTIMA TRANCHE IL 30 AGOSTO)!


ISCRIVITI ADESSO!🤗🙏🏼

Ho iniziato a praticare meditazione Vipassana più di 10 anni fa.

Riccardo Girondi


Tutto accadde dopo un evento molto traumatico nella mia vita, che mi portò a sprofondare in una grande sofferenza.

Molto utile fu per me la Psicoterapia che mi aiutò a reinquadrare la mia vita e permettermi di portare a termine i miei studi universitari.

In qualche modo, essa mi permise di tenere la barra dritta, ma dentro di me sentivo che ciò che portavo dentro era stato appena sfiorato dalle parole che erano emerse durante le sedute.

Quindi decisi di cercare qualcosa di "più spirituale" e mi imbattei in questo "mercato libero/giungla della spiritualità", nella quale feci esperienze spesso davvero deludenti.

In quel periodo volevo solo mettere a posto le cose nella mia vita ed ero pronto ad impegnarmi seriamente se avessi conosciuto qualcuno o qualcosa che mi avesse potuto indicare un sentiero autentico.

Invece spesso avevo la sensazione che tutto ciò in cui mi imbattevo, fosse un pò annacquato, si fermasse alla superficie, alla costruzione di un personaggio/guru/insegnante, ad un sito web professionale e ad un profilo instagram ben tenuto, con continua proliferazione di contenuti.

Questo mi faceva sentire ancora più confuso e mi portava, un pò sfiduciato, a chiudermi in me stesso.


Poi un 'amica un giorno mi parlò della meditazione Vipassana e dei ritiri in cui questa tecnica veniva insegnata.

Trovai un Centro in Italia e decisi di andare.

Forse la decisione migliore della mia vita, non perché non ci furono cose altrettanto importanti dopo, ma perché tutto partì da lì e nulla sarebbe potuto essere senza quell'esperienza.

Quel primo ritiro cambiò per sempre la mia vita, non risolse ovviamente tutte le mie faccende, ma ne risolse molte e mi diede soprattutto la consapevolezza attraverso l'esperienza diretta (quindi non ragionamenti astratti) che se avessi continuato su quella strada avrei potuto avere grandi benefici.

Era stato impegnativo sicuramente e dare costanza alla pratica a volte lo è, ma fece una cosa che nessuna esperienza prima fece.

Mantenne ciò che sembrava promettere, grazie ad un'autenticità che conservava ed una tecnica che permetteva di andare alla radice della mente/cuore ,di incidere davvero sulla propria vita.

Da lì non ho mai smesso di praticare e fare ritiri, e alla fine di ogni ritiro sentivo un amore ed una gratitudine senza confini e un desiderio si faceva spazio costantemente in me, quello che anche altri potessero sperimentare quello che stavo sperimentando "io".

Quel desiderio era come una preghiera involontaria del mio cuore che si è esaudita e ha portato a tutto ciò che stiamo costruendo oggi.

Due cose mi hanno sempre mosso:

prima di tutto il desiderio di rendere accessibile a chi difficilmente avrebbe iniziato la meditazione direttamente attraverso un ritiro residenziale di 10 o più giorni, magari per timore o per ipotetica mancanza di tempo. Così ho deciso di dedicarmi alla costruzione di un cammino che permettesse a tutti di approcciarsi alla pratica attraverso lezioni settimanali, fino ad arrivare gradualmente ai Ritiri.

La seconda cosa che mi muoveva era dare alle persone che, come me un tempo, erano in cerca di un sentiero vero e profondo, lo spazio/opportunità di percorrerlo, in maniera seria e strutturata.